Distretto 2080 – ROTARY CLUB di LATINA SAN MARCO

STORIA DEL CLUB

Il Club è stato recentemente fondato in data 08/05/2017, per opera dell’Assistente Distrettuale Giuseppe Orlandi (Socio RC Formia), del Presidente Fondatore Marco Rustici (Past-President ed ex Socio RC Latina Circeo).
La Cerimonia di Inaugurazione si è svolta in data 23/06/2017 con la consegna della Magna Charta al Presidente Fondatore Marco Rustici, da parte del Governatore 2016/2017 Claudio De Felice (Past President e Socio RC Terracina Fondi).
L’idea di costituire un nuovo Club, nella città di Latina, nacque durante l’estate del 2016, avvertendo la necessità di rafforzare la presenza rotariana sul territorio considerando l’espansione demografica della città pontina e affiancandosi al già esistente RC Latina, ormai prossimo al compimento del mezzo secolo di proficua attività.
Il primo incontro con i potenziali Soci iniziali, avvenne in data 01/10/2016; successivamente, furono realizzati diversi eventi di incontro al fine di consolidare la conoscenza e lo spirito del Gruppo, che, gradualmente, raggiungeva, in data 15/03/2017, la cifra di 20 Soci Fondatori, permettendo la Costituzione del nuovo Club. Infatti, la sera del giorno seguente, Il Distretto comunicava ufficialmente il parere positivo alla nascita del Rotary Club Latina San Marco.
Sin da subito, il neonato Club ha messo in campo i valori rotariani: mettere al servizio degli altri le proprie capacità e servire al di sopra delle parti.
Le attività svolte finora hanno visto il coinvolgimento dei Club di zona, quali il Rc Latina, Monti Lepini, Pomezia ed Aprilia – Cisterna, con i quali sono stati realizzati diversi Interclub.
Di particolare rilievo è stato l’evento del 06/05/2018, dal titolo: ‘Itinerario letterario, con visita spettacolo, passeggiando per le “Città nuove del ‘900”‘, voluto per celebrare il primo anno di vita del Club che vedrà la partecipazione delle Autorità Cittadine e di Attori ed Artisti che racconteranno la storia della Città di Latina.
Il progetto primario è il sostegno alla Bio-Banca del Centro Ricerche del San Raffaele La Pisana diretto dalla ns. Socia Prof. Dott.ssa Fiorella Guadagni, ricercatrice di fama mondiale e socio-fondatore.
Secondariamente abbiamo sostenuto il centro dei bambini disabili “le Tamerici” con pubblico encomio da parte della Direttrice.
Il 01/08/2018 siamo riusciti a costituire il Rotaract; è stato il compimento di un grande ed intenso lavoro svolto dal Sottoscritto insieme al Presidente Fondatore Marcello Avvisati in appena sei mesi. Il gruppo è costituito da 17 ragazzi e vede una presenza “rosa” di ben 6 ragazze.
L’ultimo sforzo sarà rappresentato dall'intensificazione della visibilità del Club, mediante una costante presenza sui social, sul web e sulla stampa locale, al fine di valorizzare al massimo la visibilità del Club.

ROTARY CLUB LATINA SAN MARCO Distretto 2080

Il Presidente 2019/20 Marco Rustici